-
Jiddu Krishnamurti
“La verità è una terra senza sentieri”. L’uomo non può raggiungerla attraverso nessuna organizzazione, credo, dogma, clero, o rituali, né attraverso lo studio filosofico o le tecniche psicologiche. Deve trovarla attraverso lo specchio dei rapporti, attraverso il riconoscimento dei contenuti della propria mente e l’osservazione, e non mediante l’analisi intellettuale o la dissezione introspettiva. Gli…
-
Jiddu Krishnamurti
“La meditazione è la cessazione del pensiero … Tutto ciò che il pensiero formula ha in sé il limite dei suoi confini, il pensiero ha sempre un orizzonte, la mente meditativa non ne ha, l’uno deve cessare perché l’altro possa essere. “
-
Jiddu Krishnamurti
“Il tempo e il pensiero sono totalmente cessati, poiché sono il centro che limita la propria visione … la meditazione non è la semplice esperienza di qualcosa al di là del pensiero e del sentimento di ogni giorno, né la ricerca di visioni e beatitudini … La meditazione non è fuga dal mondo; non è…
-
Jiddu Krishnamurti
“Nella totale attenzione della meditazione non c’è alcuna conoscenza, alcun riconoscimento, né il ricordo di qualcosa che sia già avvenuta”. “Sul meditare e la meditazione”